070 74 39 17 info@termodelta.it

Servizi

Pareti contropareti controsoffitti in cartongesso Cagliari

Realizzazione e posa in opera di pareti e controsoffitti a Cagliari

La costruzione di pareti in cartongesso è un'ottima alternativa per la divisione di spazi e permette una costruzione variabile rispetto a quella in muratura. Le pareti sono composte principalmente da: orditure metalliche e lastre di gesso rivestite, infatti, il montaggio è più veloce rispetto a una parete in muratura ed è possibile risparmiare tempo. Un altro vantaggio è il risparmio economico, che ha contribuito alla diffusione del cartongesso soprattutto nelle ristrutturazioni.

La scelta del cartongesso varia in base alle esigenze, le lastre si possono dividere principalmente in tre categorie, le lastre di gesso-fibra, note per la loro resistenza agli urti, quelle in gesso arricchite con perlite e rivestite in fibra di vetro per un'elevata protezione al fuoco e in fine le lastre in cemento fibrorinforzato, resistenti agli urti e all'umidità, adatte anche per ambienti esterni. Il rivestimento può essere composto da più lastre se è necessario isolare acusticamente l'ambiente, proteggerlo dal fuoco e dall'umidità.

Il cartongesso, grazie alle sue intercapedini, permette il passaggio di impianti elettrici, termoidraulici e sanitari. Le pareti sono solide e resistenti è pertanto possibile appendere qualsiasi cosa.

   
   

Anche le pareti in cartongesso, come quelle in muratura possono essere tinteggiate per personalizzare l'ambiente, ricoperte con carta da parati, piastrelle murali o rivestimenti ad intonaco ruvido a seconda dello stile che rispecchia meglio i vostri gusti. Grazie a delle orditure metalliche particolari e a delle lastre ad alta flessibilità è possibile realizzare anche delle pareti curve per uno stile moderno e innovativo.

Con il cartongesso è possibile realizzare anche delle contropareti, ovvero il rivestimento di pareti già esistenti. È possibile ottenere una controparete incollando direttamente il cartongesso sul muro o inserendo del materiale isolante tra il muro e le lastre di cartongesso. Le contropareti servono principalmente per isolare alcune stanze o tutta la casa.

L'isolamento è importante, per preservare l'abitazione dall'umidità, per renderla indipendente dal punto di vista acustico e per tenere all'interno della struttura la temperatura desiderata, infatti, è più difficile riscaldare e raffrescare un ambiente non isolato in quanto sia il calore che il fresco si disperdono facilmente. È possibile realizzare anche finte travi per coprire il passaggio di tubi antiestetici, come canalizzazioni di stufe, canne fumarie, e altri impianti.

   
 

I controsoffitti vengono realizzati con lastre metalliche, che formano lo scheletro della struttura, create su misura per ogni ambiente, sulle quali poi viene applicato il cartongesso. I controsoffitti sono maggiormente diffusi in grandi strutture, nelle quali è necessario coprire dei particolari impianti di raffrescamento o riscaldamento e creare un isolamento acustico tra un piano e l'altro. L'esempio pratico sono gli alberghi, nei quali è necessario far passare tubature e condotti di vario tipo ed è inoltre fondamentale isolare acusticamente ogni piano. Un'altra situazione in cui è necessario realizzare un controsoffitto è all'interno dei palazzi onde evitare la dispersione del calore e isolare acusticamente un piano dall'altro. Abbassare il soffitto attraverso un controsoffitto in cartongesso comporta anche un risparmio energetico, in inverno, ad esempio, avendo un soffitto più basso ci sono meno metri cubi da riscaldare e il conseguente risparmio energetico.

 

 

 

Tel. +39 070743917 - Cell. +39 3468130761